martedì 10 luglio 2012

PESTO DI CATALOGNA

Ho piantato nell'orto delle coste e della catalogna, di solito si stufano insieme e si mangiano come contorno,purtoppo però le coste non riesco proprio a mangiarle...lo vorrei tanto ma non posso raccoglierle.
I passeri.....affamati scrocconi, hanno passato l'inverno grazie ai semini che ho sparso ed alle crocchette rubate al cane....ora ho una ventina almeno di passerotti belli grassi che svezzano i figli con le mie coste...ed io non riesco ad usarle...
Potrei mettere la retina per proteggerle,poi però vedo quegli uccellini appena usciti dal nido che svolazzano nell'orto....insomma, come detto non ho le coste e devo usare la catalogna da sola.

Ho fatto una specie di pesto che ho usato per condire dei tortellini ma che credo starebbe molto bene in una lasagna con un po' di besciamella.

Ingredienti:
Cicoria catalogna
Cipolla
Parmigiano
Olio extra vergine d'oliva

Prepariamo una pentola dove far bollire dell'acqua, tuffiamo la catalogna lavata e tagliata e pezzettoni, bastano due minuti,la recuperiamo e la trasferiamo in una padella con della cipolla tritata,un goccio d'olio e un po' d'acqua.
La facciamo stufare per circa 10 minuti, senza farla diventare troppo molliccia.

Nel frattempo prepariamo il parmigiano tagliato a pezzetti o grattuggiato, quanto decidetelo voi...più ne mettete più spezzerà il sapore amaro della cicoria.

Quando la catalogna si è freddata la versiamo nel bicchiere del frullatore con il parmigiano ed un altro goccio di olio.

Frulliamo,io ho lasciato le dimensioni abbastanza grandi ma potete rendere il vostro pesto di catalogna liscio come una crema.....ogni tanto assaggiate per vedere se serve un po' di formaggio ancora.
Io non ho messo sale,fate voi.

Seguici su Facebook, tutte le ricette aggiornate, sempre in diretta!!
http://www.facebook.com/OrtoInCucina

Nessun commento:

Posta un commento