domenica 8 luglio 2012

MARMELLATA DI RIBES

Ieri siamo stati in Val di Zoldo, a prendere il fresco, a fare una passeggiata con Candy, il nostro cane, e a raccogliere un po' di amarene e ribes nel giardino dei genitori di mio marito.
Iniziamo con i ribes...le amarene sono ancora " work in progress".

Specifichiamo che per fare la marmellata serve sempre frutta pulita e sana, i frutti vecchi e che iniziano a marcire che certi negozianti cercano di rifilarci a basso costo per farci confetture lasciamoli a loro...muffe, batteri...io non li mangerei!!!
Personalmente faccio le conserve solo con la frutta e verdura di casa(nostra o altrui) che sia cresciuta naturalmente,senza pesticidi...se dovessi comprare la frutta produrrei marmellate costosissime e se usassi materie prime trattate mi converrebbe andare al supermercato dove con meno di 3€ trovo confetture biologiche senza zucchero.

Quindi:
frutta matura ma fresca
vasetti puliti ed asciutti
coperchi nuovi

Per 600gr di ribes già puliti e senza rametti aggiungiamo in una casseruola 350 gr di zucchero ed un pezzetto di limone.

Li facciamo andare a fuoco basso mescolando con un mestolo di legno, questa volta non ho dovuto mai schiumare.
Dopo un'oretta una cucchiaiata di marmellata messa a raffreddare su un piatto si è addensata al punto giusto ed ho invasato.

Vasetti a testa in giù finchè si sono raffreddati, ricordatevi a questo punto di verificare il vuoto con il clic-clac del tappo.
Sono venuti due vasetti da 125ml ed un po'....per le esigenze immediate!

Seguici su Facebook, tutte le ricette aggiornate, sempre in diretta!!
http://www.facebook.com/OrtoInCucina

Nessun commento:

Posta un commento