lunedì 9 luglio 2012

MARMELLATA DI AMARENE

Confettura di amarene e vaniglia

Altra produzione con i frutti della Val Zoldana, ho provato ad aggiungere della vaniglia alla marmellata, la casa si è inebriata di profumo di biscotti,crostata...sembrava di essere in una pasticceria.

Ho scritto vaniglia e non vanillina....la prima è il frutti di un'orchidea, vengono venduti i baccelli all'interno di provette in vetro o plastica che mantengono l'aroma, la seconda è una porcheria sintetica ottenuta con l'utilizzo di formaldeide o da scarti industriali.
Quella che prendo io è vaniglia bourbon biologica sottovetro.

Apro una parentesi:
Se vogliamo farci in casa lo zucchero vanigliato basta incidere un baccello di vaniglia e dimenticarcelo dentro al barattolo dello zucchero.
Quando lo zucchero finisce si rabbocca senza togliere il baccello.

Veniamo alla ricetta con gli ingredienti:
900gr di amarene già pulite e snocciolate
450gr di zucchero
un pezzetto di limone
Mezzo baccello di vaniglia inciso sulla lunghezza.

Mettiamo tutto in una casseruola col fuoco al minimo e teniamo mescolato, a lungo,io ci ho messo quasi due ore...le mie amarene erano tutto succo.
Ho dovuto schiumare un paio di volte,consiste nel togliere con un mestolo forato la schiumina bianca che si forma in superficie.
Ho lasciato i pezzettoni,se preferite potete rendere tutto omogeneo con un frullatore ad immersione.
Quando versando un cucchiaio di marmellata su un piattino non colava da tutte le parti ho visto che era il momento di invasare.
Barattoli sempre pulitissimi e coperchi nuovi e si invasa la marmellata ancora bollente.
Sono venuti due barattoli da 125ml ed uno da 250ml.
Messi a testa in giù finchè si sono raffreddati.

Ho scelto di usare i vasetti da 125ml per consumarli a colazione così no rimango aperti a lungo,quelli da 250sono invece adatti per farcire una crostata di medie dimensioni....ovvio che se siete divoratori di marmellata o avete una famiglia numerosa è conveniente usare barattoli di dimensioni maggiori.

Seguici su Facebook, tutte le ricette aggiornate, sempre in diretta!!
http://www.facebook.com/OrtoInCucina

Nessun commento:

Posta un commento