domenica 1 luglio 2012

MARMELLATA DI SUSINE SELVATICHE


OVVERO.... I BROMBOLI DEL VICINO
Il nostro vicino mi ha regalato delle susine selvatiche gialle...lui le chiama bromboli,io li ho sempre sentiti chiamare amoli....chissà quale sarà il nome giusto.
Ho unito qualche altro amolo rosso regalatomi dalla zia, e ho fatto un po' di marmellata.

Ci servono:
600gr di amoli, o bromboli o susine di qualunque tipo(peso da puliti e denocciolati)
350gr di zucchero
Uno spicchio di limone

Mettiamo sul fuoco un pentolino con la frutta,lo zucchero ed il limone.
Teniamo mescolato finchè la frutta inizia a sciogliersi,togliamo il limone dopo averlo schiacciato e con un frullatore ad immersione frulliamo tutto senza spegnere il fuoco.
Tenendo la fiamma bassa continuiamo a cuocere schiumando la parte bianca che salirà in superficie,servirà almeno un'ora.
Possiamo verificare che la marmellata sia pronta facendone raffreddare un cucchiaino su un piatto,quando non cola più è pronta e possiamo invasarla.
Mettiamo subito il coperchio,rovesciamo i barattoli e li facciamo raffreddare a testa in giù.

Una volta freddi li rigiriamo e controlliamo che siano sottovuoto.
Ora sono pronti per il pane o per una crostata!

Seguici su Facebook, tutte le ricette aggiornate, sempre in diretta!!
http://www.facebook.com/OrtoInCucina

Nessun commento:

Posta un commento