giovedì 26 luglio 2012

CONSERVA DI POMODORO


Il nostro orticello è in un periodo di sofferenza, dopo la peronospera, che non abbiamo debellato ma solo limitato, è arrivata una bella grandinata che ha fatto strage di verdure.....compresi i sovrani dell'orto, i miei pomodori.
Riusciamo comunque a mangiarne qualcuno ogni giorno, ieri li ho utilizzati per fare un po' di passata, giusto due vasetti da 125 ml.
La mia produzione non ricorda neanche lontanamente quella dei nonni materni, intere giornate a raccogliere, lavare, bollire pomodori, tutti in cortile, ognuno col suo compito, e poi la magica salsa finiva dentro i vasi da un litro del succo di frutta.

Nel mio caso bastano un pentolino ed un frullatore ad immersione.....pochi minuti di preparazione, un po' di pazienza per la cottura.
Si perde la magia.......ma se annusiamo dalla pentola che bolle qualcosa ci torna in mente!!

Ah.....non vi azzardate a fare la conserva di pomodoro con i pomodori del supermercato.....trovatevi un contadino, di quelli veri, che vi accompagni a raccogliere i frutti più maturi direttamente nel campo...se la materia prima è scarsa non vale la pena nemmeno iniziare...con i pomodori comprati il profumo sparisce....

Iniziamo:

  • pomodori ( i migliori sono i san marzano....io ci ho aggiunto dei cuore di bue ma anche i ciliegini o i piccadilly fanno il loro dovere) maturissimi e sani
  • basilico, qualche foglia lavata e asciutta
  • sale
  • olio extravergine di oliva.


Laviamo bene i pomodori e li tagliamo a metà.
Con le mani li strizziamo leggermente per fare uscire i semi, qualcuno rimarrà ma non importa.
Li mettiamo dentro la pentola ed accendiamo il fuoco, basso.
Inizieranno a perdere l'acqua e a sfaldarsi, li teniamo mescolati per qualche minuto.
Con un frullatore ad immersione li frulliamo, senza toglierli dalla pentola (così evitiamo passaverdure e altri attrezzi), semi e buccia fanno bene e non li sprechiamo.
Contiuiamo a cuocere finchè la passata si addensa, sempre piano piano e mescolando ogni tanto.

Verso la fine della cottura aggiungiamo un po' di sale, rimaniamo scarsi...faremo sempre a tempo a metterne altro quando useremo la conserva.

Iniziamo ad invasare la conserva bollente, mettendo in ogni vasetto una foglia di basilico ed un goccio d'olio EVO, riempiamo fino a sotto il tappo, chiudiamo bene e mettiamo i vasi a testa in giù finchè si raffreddano.

Una volta freddi se non hanno fatto il vuoto li mettiamo a sterilizzare in acqua per 15/20 minuti.

Seguici su Facebook, tutte le ricette aggiornate, sempre in diretta!!
http://www.facebook.com/OrtoInCucina

Nessun commento:

Posta un commento