lunedì 16 luglio 2012

FOCACCIA INTEGRALE POMODORINI E CIPOLLA

Ieri ho passato la giornata in cucina,un po' perchè almeno la domenica mi piace preparare un pranzo "primo secondo e contorno", un po' perchè una grandinata mi ha devastato l'orto e non ho avuto il coraggio di approfondire i danni...e un po' perchè avevo una gran voglia di impastare.....e quindi la focaccia!!
Ho fatto un impasto da 800gr di farina, ne ho ricavato la focaccia e una bella pagnottona morbida.
Per panificare servono tempo e pazienza.
Guardo sempre i robot da cucina....mio marito mi chiede"lo vuoi?" ma se impasta lui io che faccio?
Impasto per scaricare lo stress, per sciogliere le spalle, per sentire il profumo del lievito e della farina....
Quindi per impastare,lievitare e cuocere una focaccia il primo ingrediente è mezza giornata di tempo....e un po'.

500gr di farina manitoba
300gr di farina integrale
50 gr di semi misti(girasole zucca...)
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di malto d'orzo
500gr di acqua
Un pizzico di sale
Olio EVO
pomodorini
cipolla

In una scodella mettiamo il lievito,il malto,due cucchiai di farina e tanta acqua quanto basta a creare una pastella liquidina, sciogliamo tutto bene e lasciamo lievitare mezz'ora.

Prepariamo sulla spianatoia il resto delle farine già mescolate ai semi ed al sale e facciamo la fontana al centro.

Aggiungiamo il lievitino che sarà tutto schiumoso,un cucchiaione di olio ed iniziamo ad impastare aggiungendo l'acqua un po' alla volta.

Ora dobbiamo andare avanti ad impastare finchè avremo un palla morbida,elastica e liscia e non ci sarà più farina sulla spianatoia, la pasta va massaggiata e sbattuta per almeno 10/15 minuti, ininterrottamente.

Poi la metteremo a lievitare coperta da un canovaccio bagnato per due ore.

Con questa dose vengono 3 focacce grandi come una pizza ognuna,oppure una bella focaccia grande quanto tutta la leccarda del forno e bella alta....io ho usato 1/3 della pasta per fare la focaccia ed il resto per una pagnotta...scegliete voi!

Ungiamo la teglia che inforneremo con un giro di olio, diamo un'impastata veloce alla pasta lievitata e la stendiamo sulla teglia allargandola usando le dita, quando avrà lievitato ancora un po' possiamo stenderla ulteriormente.
Quando ci sembra ben stesa la ungiamo ancora un po' in superficie, la copriamo col canovaccio di prima per altre due ore.

Nel frattempo tagliamo la cipolla a rondelle sottili e i pomodorini a metà.

Prima di infornare distribuiamo cipolla e pomodorini sulla focaccia.

30 minuti a 180 gradi.

Se fate anche il pane ricordatevi di aggiungere una ciotolina d'acqua in forno.


Seguici su Facebook, tutte le ricette aggiornate, sempre in diretta!!
http://www.facebook.com/OrtoInCucina

Nessun commento:

Posta un commento