giovedì 11 ottobre 2012

PALLINE DI CACAO

Sono dolci veloci, che piacciono proprio a tutti, la ricetta è collaudatissima, si usa la stessa per fare il salame di cioccolato, basta non frullare i biscotti ma limitarsi a romperli, si possono fare gusti diversi, rotolando le palline nelle codette di zucchero, nocciole o pistacchi, si può creare una variante super golosa con delle amarene…..hum…..la preparo nel weekend e poi ve la racconto!!!

Se sono per gli adulti aggiungere pure un bicchierino di liquore al posto del caffè….se sono per i bambini eliminiamo il caffè e lo sostituiamo con latte o con orzo.
Se usate il cacao già zuccherato non mettete ulteriore zucchero ma aumentate la quantità del cacao di un paio di cucchiai.

Piccola precisazione, qui usiamo un uovo crudo, per una corretta prassi igienica usiamo un uovo da allevamento professionale, non casalingo….magari biologico o quantomeno da galline allevate all’aperto, un ovetto sano e pulito insomma.

INGREDIENTI:

250 gr.di biscotti secchi (oro saiwa o simili)
200 gr. di burro a temperatura ambiente
1 tuorlo d’uovo
una tazzina di caffè (o di latte, di amaretto o simili, o di orzo a seconda dei destinatari)
poco zucchero (da due a sei cucchiai)
80 gr. di cacao amaro
Un pizzico di sale
Cocco, codette di zucchero, frutta secca in granella, cacao, cannella…..

Frulliamo i biscotti sino a renderli una polvere

In una ciotola con la frusta montiamo bene il burro con lo zucchero, aggiungiamo il tuorlo ed il sale, continuiamo a sbattere, poi il caffè ed il cacao, amalgamiamo bene sempre con la frusta e con un cucchiaio aggiungiamo i biscotti tritati.

Mescoliamo bene finchè diventa una palla omogenea e la mettiamo in frigo a rassodare per qualche minuto.

Quando è fredda la riprendiamo e con le mani ricaviamo tante palline che faremo poi rotolare in una scodella piena della copertura scelta, nel mio caso cocco disidratato.

GNAM!!!

Seguici su Facebook, tutte le ricette aggiornate, sempre in diretta!!
http://www.facebook.com/OrtoInCucina

 

Nessun commento:

Posta un commento