lunedì 15 ottobre 2012

MARMELLATA D'UVA RABOSO



Metà di ottobre, ora siamo davvero in autunno....è finita ogni speranza di una calda giornata di sole.....è finita la vendemmia e con gli ultimi grappoli dell'ultimo giorno di raccolta del raboso di papà ho preparato un po' di marmellata.

Pulire l'uva è un lavoro ingrato....si deve prima lavare grossolanemente il grappolo intero, poi staccare gli acini uno ad uno, lavarli bene e metterli ad asciugare un po', poi si può iniziare a lavorare.

INGREDIENTI:
4 kg di uva, già pulita e sgranata
1 kg di zucchero grezzi di canna
3 mele
la buccia di mezzo limone

INIZIAMO:
in una pentola a fuoco basso mettiamo l'uva e la facciamo andare finchè gli acini inziano a disfarsi, poi armati di santa pazienza la passiamo al passaverdure o se ne siete sprovvisti come me vi arrangiate con un colino e lo schiacciapatate.......siate furbi....procuratevi il passaverdure!!!
Dobbiamo cercare di eliminare i semi che essendo piuttosto grossi possono dare fastidio nel prodotto finito.

Io ho ricavato 2,5 kg di succo.

Rimettiamo nel nostro pentolone con gli altri ingredienti, le mele sbucciate e a pezzetti, lo zucchero e la buccia di limone, in un unico pezzo e senza la parte bianca.
Ora dobbiamo lasciar cuocere a lungo, io ci ho messo circa tre ore, dobbiamo schiumare se vediamo una patina bianca in superficie.

Le mele dovrebbero sciogliersi, se così non fosse possiamo aiutarle con un frullatore ad immersione.

Il risultato sarà molto liscio e lucido, molto dolce e profumato, saprà di mosto.

Quando versandone un po' su un piattino e fatta raffreddare non cola possiamo invasare e sterilizzare.

Ne ho ricavato 5 vasetti da 125ml, uno da 250ml, un po' l'ho messa da parte a metà cottura come sciroppo per bagnare le torte, un altro mezzo vasetto è aperto in frigorifero.

Va bene sul pane o in una crostata ma un po' scaldata va benissimo anche per decorare una coppa di gelato perchè ha una consistenza molto densa quasi fosse caramello ed un colore rosso intenso davvero piacevole.


Seguici su Facebook, tutte le ricette aggiornate, sempre in diretta!!
http://www.facebook.com/OrtoInCucina



Nessun commento:

Posta un commento