martedì 23 ottobre 2012

BISCOTTI PER CANI, POLLO MELA E CAROTA

Oggi propongo una ricettina dolce e sana per i nostri bambini......ehm....cani!!!
Il nostro cane è una boxerina di due anni, Candy, golosissima di certe cose e super delicata con altre, adora lo yogurt, il tonno, il pollo e la ricotta, detesta le crocchette, le verdure e certi snacks commerciali.

Per farle mangiare certe cose devo mescolarle bene con quel che le piace, se cucino per lei ripulisce la ciotola, con i cibi industriali, seppur di alta qualità, sputacchia crocchette per tutta casa.

Questi biscottini hanno un buon profumo, risultano dolci perchè c'è la mela, hanno un po' di carota che fa bene, le fibre delle bucce, i semi di lino che hanno gli omega 3 e 6, e aiutano anche se si è costipati.

Un goccio d'olio, un rosso d'uovo, un po' di pollo che piace, della farina per legare tutto, niente lieviti, niente zucchero ne sale.

Ingredienti:
una mela piccola
una carota
un tuorlo d'uovo
un pezzetto di pollo( per me una bistecca di petto, va bene qualunque pezzo, anche tacchino)
un cucchiaino di semi di lino
un cucchiaio di olio(il mio semi di girasole, evitiamo oli scarsi...)
un bicchiere colmo di farina(io misto mais e farro, va bene anche farina integrale)

Frulliamo insieme la carota, la mela senza i semi, il lino, il pollo ed il tuorlo, diventerà una cremina gialla.
In una ciotola versiamo le farine e aggiungiamo la crema e l'olio, impastiamo come una frolla.
Io ho aggiunto altra farina per dare più consistenza, volevo usare gli stampini, altrimenti basta fare dei mucchietti sulla teglia spolverata di farina o con la carta forno.

Ho steso la pasta con il mattarello tra due fogli di carta forno e ho tagliato con gli stampini.
Con la pasta avanzata ho fatto un salsicciotto che ho tagliato poi a dischetti ed ho ricavato altri biscotti.

In forno a 200° per 40 minuti, abbassando la temperatura se si scuriscono.
Cerchiamo di cuocerli finchè sono ben secchi, così possiamo conservarli per un po' dentro un barattolo.


Candy sbavava gironzolando per la cucina......e poi ne ha mangiati 5 o 6 di fila!!!
Stamattina di nuovo.....BISCOTTO!!!

Candy vuoi???? E la zampa???

Seguici su Facebook, tutte le ricette aggiornate, sempre in diretta!! 
http://www.facebook.com/OrtoInCucina

Nessun commento:

Posta un commento