giovedì 18 ottobre 2012

ORTO DI OTTOBRE

 Ieri ho fatto un giretto di ricognizione nel mio orticello che si sta preparando al riposo....gramigna a parte, quel che ho seminato o piantato in primavera sta morendo.
Le rose continuano a fiorire, non rigogliose come a giugno ma i boccioli durano a lungo e le api ci gironzolano intorno tutte contente.
I tagete che ho piantato in primavera si sono seccati ma al loro posto ci sono i figli nati dai semi, oramai sviluppatissimi ed in pieno fiore, sono fiorellini rustici e molto belli, ho già messo da parte i semi per piantarne altri l'anno prossimo:


Le fragole continuano imperterrite a fiorire e a fare frutti, pochi.....con il sapore fresco dei primi, croccanti, da non fare maturare completamente o se le mangiano le lumache prima di noi.
Continuano ad allungare le braccia ed a sviluppare nuove piantine, nei mesi ho ampliato la mia piantagione interrando i fittoni, ora dovrei sistemare gli ultimi, tagliare quelli di troppo che indebolirebbero le piante madre, eliminare un po' di erbacce e prepararmi a stendere un bello strato di paglia prima dell'arrivo delle gelate
 I radicchi, sto raccogliendo quelli di Chioggia, con le foglie più esterne, amare e anche un po' pelose, si può fare il risotto, giuro che dell'amaro non rimane nulla, in alternativa si possono lessare con altre verdure cotte, spinaci, coste o erbette.
Quelli in foto sono di Castelfranco, il cuore si sta sviluppando e tra poco saranno pronti, ho altre piantine, ancora piccole, del precoce di Treviso, altri di Chioggia e forse altro ancora ma non ricordo esattamente cosa ho comprato nei miei trip orticoli.
 Questo cetriolo sarà colui che vedrà il proprio seme svilupparsi nelle generazioni future!!!!
O forse non lo vedrà perchè sarà marcio e imputridito.....
I cetrioli sono stati bravi, a parte quelli deceduti a causa di un certo furetto che ci ha scavato intorno.....gli altri hann oprodotto per bene, ho l'ultimo ancora in frigorifero.

Poi ci sono le biete e i cavoli cappucci precoci in ottima forma, le zucchine tirano gli ultimi sospiri.....alcune le ho già tolte.
I cavolfiori piantati in estate inizian a fare il fiore, i finocchi che sono "andati in gamba" sono in fiore e voglio vedere se almeno riesco a ricavarci i semi.....
E per ultimi ci sono i finocchi appena piantati(nella fioriera dei tulipani......), e i vari cavoli nuovi, fiore, fiore romano, cappuccio, rapa e verza.
Ah.....le zucche che non hanno fatto nulla tutta l'estate ora hanno tre zucchette.....ce la faranno a diventare grandi??



Seguici su Facebook, tutte le ricette aggiornate, sempre in diretta!!
http://www.facebook.com/OrtoInCucina

Nessun commento:

Posta un commento