Queste sono delle crostatine che ho servito come antipasto quando sono venuti a pranzo i suoceri qualche settimana fa, l'ingrediente principale sono state le zucchine del mio orticello ed i loro fiori.
Ho fatto un figurone perchè facendo le monoporzioni ognuno si trova nel piatto una tortina tutta per se, bella tonda , decorata da un fiore di zucchina, adatte anche per un buffet o un picnic in quanto comode da mangiare anche con le mani.
Ho aggiunto dei semi di papavero nella brisè, sono decorativi e rimangono croccantini quando si mastica.
INGREDIENTI:
per la brisè
- 300 gr. farina
- 150 gr. burro
- una manciata di semi di papavero se vi piacciono
per il ripieno
- 250 gr. di ricotta vaccina asciutta
- 1 uovo intero
- due zucchine cicciotte
- parmigiano grattuggiato a piacere
- due o tre fiori di zucca o zucchina (sono solo decorativi, non indispensabili)
- sale e pepe
La pasta brisè può essere preparata anche il giorno prima, basta impastare insieme la farina con il burro a temperatura ambiente, un pizzico di sale e circa un bicchiere d'acqua o quanta ne richiede l'impasto,quando inizia a prendere consistenza aggiungiamo i semi di papavero.
facciamo una palla e mettiamo in frigo mezz'oretta a rassodare.
Tagliamo le zucchine a cubetti piccolini, le facciamo cuocere per cinque minuti in una padella antiaderente, appena intiepidite le schiacciamo con una forchetta o con il minipimer, le lasciamo raffreddare.
In una ciotola rompiamo l'uovo, lo sbattiamo leggermente con una frusta, aggiungiamo sale e pepe, il parmigiano, la ricotta e le zucchine raffreddate, mescoliamo per bene in modo da avere un composto uniforme e lasciamo riposare a parte.
Riprendiamo la pasta, infariniamo il piano di lavoro ed un mattarello e la stendiamo abbastanza sottile.
Prendiamo 6 formine per tartelletta, le imburriamo ed infariniamo.
Ritagliamo dei cerchi di pasta poco più grandi delle formine, sovrapponiamo e diamo forma ai gusci di pasta rifinendo poi i bordi schiacciando la pasta finchè si taglia sul metallo dello stampino.
Bucherelliamo il fondo con una forchetta e riempiamo i gusci con una o due cucchiaiate di ripieno tenendoci poco sotto il bordo della pasta.
Io ho fatto una piccola decorazione semplicemente appoggiando una pezzetto di fiore di zucchina sopra prima di infornare.
Inforniamo a 180° per circa 30 minuti a metà altezza.
Quando togliamo le tortine dal forno le lasceremo raffreddare prima di rovesciare gli stampini per toglierle.
Le tortine cotte possono essere congelate, basterà poi farle scongelare e scaldarle in forno pochi minuti, saranno croccanti come appena sfornate.
Se vi avanza della pasta brisè non buttatela, potrete fare altre crostatine semplicemente cercando qualche ingrediente in frigo o dei salatini, quì un esempio:
SALATINI DI PASTA BRISE'
Buon appetito!!
SALATINI DI PASTA BRISE'
Buon appetito!!
Seguici su Facebook, tutte le ricette aggiornate, sempre in diretta!!
http://www.facebook.com/OrtoInCucina
http://www.facebook.com/OrtoInCucina
Nessun commento:
Posta un commento