venerdì 9 agosto 2013

RAVIOLI CON CAVOLO NERO E RICOTTA ALLE VONGOLE


Oggi è venerdì, da noi c'è il mercato.
Dato che lavoro ci posso andare solo quando sono in vacanza quindi davvero poche volte l'anno.

Stamattina sono uscita di casa prima delle 8, ho fatto un giretto in solitaria tra i banchetti dei vestiti e del ciarpame, di solito mi prendo un mazzo di fiori ma ora fa davvero troppo caldo, non arriverebbero a domani.
La zona che preferisco è quella degli alimentari, ho preso un po' di pesce tra cui un kiletto di vongole che ho usato per fare la ricetta che ora vi presento.

Pochi ingredienti davvero, un bel po' di lavoro.....ma un piatto da leccarsi i baffi!!!!

Noi eravamo in due!!
Per la sfoglia:
200 gr di farina di semola rimacinata di grano duro + quella per la lavorazione
2 uova intere
sale

Per in ripieno:
qualche foglia di cavolo nero
100 gr di ricotta fresca, soda
sale

Per il sugo
500 gr di vongole
aglio uno spicchio
olio EVO
prezzemolo a piacere

Avevo gia' fatto dei ravioli, poche volte, oggi ho inaugurato la mia Imperia Olimpia e devo dire che va a bomba......è la versione motorizzata e sono rimasta davvero soddisfatta.
Sono stata meno felice dell'aggeggio che mi ero regalata per fare i ravioli, un vassoietto con lo stampo dei ravioli ed un mattarellino (che si è rotto subito), il ripieno usciva da ogni dove.....sono riuscita a fare tutto ma avrei fatto prima con un tagliapasta ed avrei sprecato meno ripieno e meno sfoglia.
(se qualcuno volesse regalarmi quei bei timbri per ravioli li accetto volentieri grazie)

Bene, iniziamo!!
Le vongole vanno fatte spurgare per un'oretta in acua e sale, io dopo mezz'ora le tolgo, lavo, cambio l'acqua e riparto.
Via col ripieno
Scottiamo per un paio di minuti le foglie di cavolo nero in acqua bollente dopo averle private della costa centrale (potrebbe compromettere l'omogeneità del ripieno);
Le strizziamo per bene, le mescoliamo alla ricotta con un pizzico di sale e passiamo tutto al minipimer.
Mettiamo in frigo

Facciamo la sfoglia
In una ciotola versiamo la farina (lasciamone da parte una manciata da aggiungere se l'impasto risulta tropo umido), uniamo le uova intere, il pizzico di sale e mescoliamo, poi impastiamo e cerchiamo di fare una palla abbastanza asciutta usando eventualmente la farina tenuta da parte.

La palla va fatta riposare un pochino in una ciotola coperta da un canovaccio umido.

La tagliamo a pezzi e li passiamo nella sfogliatrice, prima col rullo largo poi stringiamo sino ad arrivare al n° 5 ed ottenere una sfoglia piuttosto sottile.

Ho visto che è meglio formare subito i ravioli appena si ha un po' sfoglia pronta, poi farne una nuova, farci i ravioli e avanti così altrimenti rischiamo di far indurire la pasta.

Metodo classico:
su un tagliere infarinato posare una sfoglia, con un cucchiaino fare dei mucchietti di ripieno, prendere la seconda sfoglia, spennellare con poca acqua il lato che andrà a contatto, sovrapporre, chiudere bene con le dita intorno ai mucchietti e ritagliare i ravioli, con la rotella tagliapasta o con coppapasta a forma di cuore, stella, cerchio...quel che volete.

facciamo riposare i ravioli su un canovaccio pulito infarinato, ben distanziati tra loro.

RAVIOLI PRONTI PER LA COTTURA
Resta il sughetto!
Prepariamo una casseruola bassa con un giro d'olio ed uno spicchio d'aglio.
Sciacquiamo le vongole ed appena l'olio è caldo le versiamo nella pentola e chiudiamo subito il coperchio, è un classico, dopo un paio di minuti diamo una scossa alla padella ed in altri due minuti saranno tutte aperte.
Spegniamo il fuoco e teniamo da parte.

Ora basta far bollire l'acqua salata, cuocere i ravioli, scolarli, spadellarli un minimo con le vongole e spezzettarci sopra del prezzemolo fresco.

Non ho messo pepe ne peperoncino, non mi pareva stessero bene con un sapore tanto delicato come quello del cavolo nero.

A noi sono sembrati una ricettina goduriosa......

Nessun commento:

Posta un commento