venerdì 27 luglio 2012
CIPOLLINE IN AGRODOLCE
In primavera ho seminato delle cipolline, il raccolto è stato piuttosto scarso, un po' perchè ho passato le giornata ad infilare le dita sotto terra per vedere se crescevano, un po' perchè Candy, il nostro cane, pensava fosse un'autostrada e non un aiuola, un po' perchè Grisù, uno dei miei furetti, trovava interessante il sapore delle foglie di cipolla (immaginatevi un furetto con l'alito da cipolla....), formiche che si son rubate i semi etc...
Alla fine mi sono trovata con una manciata di cipolline ed ho deciso di farle in agrodolce con l'aggiunta di qualche spezia, noi le abbiamo mangiate subito ma l'ideale è invasarle e farle riposare poi un mesetto nei vasetti im modo da far amalgamare bene i sapori.
Ingredienti:
cipolline pulite e sbucciate
zucchero integrale di canna( o bianco se preferite)
sale
cannella
chiodi di garofano
olio EVO
Mettiamo a bollire una pentola con 1/2 acqua e metà aceto
quando bolle uniamo lo zucchero, 200 gr ogni litro di aceto che avrete usato, una stecca di cannella e qualche chiodo di garofano.
Mescoliamo e quando riprende il bollore uniamo le cipolline, le facciamo bollire 5 minuti.
A questo punto possiamo:
CONSUMARE SUBITO mettendo le cipolline in una ciotola, condirle con sale ed olio e farle riposare in frigo almeno un paio d'ore.
CONSERVARLE eliminando cannella e chiodi di garofano, mettendole nei vasetti dove aggiungeremo un pizzico di sale, un nuovo pezzetto di cannella ed un paio di chiodi di garofano per vaso, riempiamo di olio EVO, tappiamo bene e facciamo sterilizzare 25/30 minuti.
Seguici su Facebook, tutte le ricette aggiornate, sempre in diretta!!
http://www.facebook.com/OrtoInCucina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento