martedì 26 febbraio 2013

LA TORTA DI MELE DI NONNA PAPERA

La mia mamma aveva la vista lunga nel 1988...ha avuto la buona idea di regalare alla figlia seienne il suo primo libro di cucina...

Ieri mi è venuta una gran voglia di torta di mele e mentre pensavo che la volevo soffice, alta e piena di mela mi sono ricordata che, da qualche parte, avevo il libriccino della maga delle torte di mele, con una ricetta che non facevo da almeno dieci anni...insomma, il mio prezioso manuale di Nonna Papera!!
Sono stata così felice di averlo trovato, oggi ho procurato quel che mi mancava ed ho fatto questa bella tortina!!

Ot: Nonna Papera è la nonna di Paperino, bisnonna di Qui,Quo e Qua.

Veniamo agli ingredienti:
Farina 200gr
Zucchero 150gr
2uova
Una busta di lievito
Un bicchiere di latte (scarso)
Una grattata di limone
1kg di mele

Il tutto è di una facilità estrema,
Sbattiamo le uova con lo zucchero, setacciamo farina e lievito, li aggiungiamo alle uova alternandoli al latte, aggiungiamo anche la buccia grattuggiata del limone.
Quamdo tutto è ben mescolato lo versiamo in una tortiera imburrata ed infarinata, tagliamo a fettine le mele, poi, riporto testualmente
" mettere elegantemente le fette sopra la pasta e cospargetele di zucchero e qualche fiocchetto di burro.
Cuocete per circa mezzora in forno moderato."

Io qualche cubetto di mela lo ho messo anche dentro l'impasto, poi in forno a 170gradi per 40minuti.....
E ho fatto anche una crema pasticcera al volo.....una bomba insieme!!!

Seguici su Facebook, tutte le ricette aggiornate, sempre in diretta!! 
http://www.facebook.com/OrtoInCucina

Nessun commento:

Posta un commento