giovedì 27 giugno 2013

CAMOMILLA

Quando ero piccola sul retro della casa dei miei genitori la camomilla cresceva spontanea, io la annusavo, la sfregavo tra le mani, ne raccoglievo dei mazzi.

Trovare una bustina di semi mi ha ricordato quel profumo e ho deciso di provare a seminarla.
La germogliazione è stata veloce, la crescita non ha avuto nessun problema, le lumache non erano interessate.
La fioritura ha dato in bel tocco di colore e provo ancora un certo piacere nello sfregare le mani tra le piante per poi annusarle....

Per raccogliere e conservare la camomilla per le tisane invernali serve davvero poco.
Vanno tolti i fiori nel pieno della maturazione, senza lavarli, e messi al fresco ed asciutto a seccare, circa una volta a settimana raccoglieremo i fiori nuovi e li faremo asciugare.
Poi li conserveremo on un barattolo di vetro.

Ho usato subito qualche fiore, fresco, appena colto, per la mia prima camomilla autoprodotta...speciale!!

Seguici su Facebook, tutte le ricette aggiornate, sempre in diretta!! 
http://www.facebook.com/OrtoInCucina

Nessun commento:

Posta un commento