venerdì 8 marzo 2013

CROSTATA DI FROLLA CON LA NUTELLA

Aria di primavera, voglia di recuperare la forma fisica, di disintossicarsi, piacere nel fare una passeggiata!
OPS......forse questo non è il post giusto!!
La ricettina che segue è una mattonata, un concentrato di calorie, una vera bomba....ma è una delizia!!!
E' perfetta per la colazione, per la merenda...in qualsiasi momento purchè non si sforni crostata con la Nutella ogni giorno...

Noi l'abbiamo mangiata domenica scorsa, dopo una grigliatina niente male a base di costicine, salsicce, wurstel, formaggio, patate fritte e birra......
Poi per smaltire abbiamo giocato con foga a Risiko.....

Approfitto per inserire una ricetta base, una pasta frolla  fragrante, si possono usare varie farine e le dosi sono tali che sia facile fare i calcoli per aumentarle o diminuirle; 
In questo caso aromatizzo con la vaniglia, se si fanno crostate di frutta o marmellata può essere più indicata la buccia grattuggiata di un'arancia o di un limone.

INGREDIENTI
Per la frolla:
300 gr farina ( io metà farro e metà 00)
150 gr burro morbido 
150 gr zucchero (io di canna integrale)
3 tuorli d'uovo
i semi di un baccello di vaniglia
un pizzico di sale
burro e farina per la teglia

per il ripieno
un barattolo da 750 gr di Nutella o simili

Ho fatto la frolla con la planetaria, basta inserire tutti gli ingredienti e farla andare, si maneggia poi un po' a mano per dare più tenuta alla pasta, senza scaldarla troppo.
Se si fa a mano si deve fare la fontana con la farina setacciata, al centro inserire gli altri ingredienti e iniziare ad impastare, prima con le punte delle dita e poi più vigorosamente finchè diventa una palla omogenea.

Mettiamo in frigorifero una mezz'ora e poi stendiamo la frolla con un mattarello su un foglio di carta forno aiutandoci con un po' di farina per non farla attaccare.

Prepariamo una teglia imburrata e infarinata, stendiamo la pasta senza romperla ( o rappezziamo le crepe ), riempiamo di Nutella (tutto il vasetto nel mio caso......non ne è avanzato un cucchiaio) 


Con la pasta avanzata creiamo delle losanghe, cerchiamo di pareggiare i bordi, facciamola diventare anche bella oltre che buona questa crostatina!!

Poi via in forno a 170° per 30/35 minuti.
Quando la sforniamo facciamola raffreddare prima di toglierla dallo stampo o si spezzerà.
Con una spolverata di zucchero a velo sarà perfetta.



Seguici su Facebook, tutte le ricette aggiornate, sempre in diretta!! 
http://www.facebook.com/OrtoInCucina